24 hour party people – il trailerone

marzo 17, 2008

Pasqua al Cineofficina Refugio: 24 hour party people

Domenica 23 marzo (la sera di Pasqua) il Cineofficina Refugio è lieto di proiettare un film di M. Winterbottom: 24 Hour Party People, un film che racconta gli ultimi anni del periodo tatcheriano, in una Manchester testimone di una trasformazione musicale straordinaria, dovuta ai gruppi emersi dai suoi club e cantine. Protagonista del film, a metà strada tra il documentario e la commedia, è Tony Wilson, presentatore televisivo e proprietario di un’etichetta discografica di tendenza, la Factory. Manchester dal 1976 al 1992, più di 15 anni dagli “albori punk alla morte dell’acid culture“: così recita il sottotitolo del film, nato a posteriori a inizio 2000.
Mescolando per scelta biografia e leggende metropolitane, humor e sarcasmo, con ritmo frenetico si mescolano pubblico e privato nella vicenda dell’Haçienda e della Factory, dei gruppi che vi ruotano (Joy Division in primis e il suicidio di Curtis, gli Happy Mondays e il lisergico Shawn Ryder, i Durutti Column), dai cambiamenti dell’era post-punk fino alla Manchester degli anni d’oro, ed oltre, giù giù verso l’inevitabile declino.
24 Hour Party People ha il merito di riuscire a cogliere lo spirito dell’epoca, tra anarchia e creatività, arte e mestiere, un godibile documento quindi di quell’irripetibile periodo, in cui il melting pot tra rock e club culture era ormai una realtà.
Un film da non perdere.

23 Marzo – ore 21,30 – Cineofficina Refugio, Scali del Refugio,8 – Livorno – Ingresso 3 euro – Versione originale, sottotitolata in italiano.

Per approfondire:

24 hour party people
Tony Wilson
Michael Winterbottom .- filmografia

Annunci

2 Risposte to “24 hour party people – il trailerone”

  1. tipostrano said

    ho cercato in lungo e in largo il suddetto sottotitolato in italiano, ormai ero senza speranza… non mi puo mancare accidenti…
    e ora eccolo qui..
    qualcuno mi puo dire se i sottotitoli sono stati aggiunti da chi ha organizzato la proiezione o sono presenti in una qualche versione orginale?

  2. ciao,
    ti mando alla tua mail i sottotitoli in italiano.
    io li ho trovati in rete.
    saluti.
    (per la proiezione sono stati aggiunti al file avi)
    ciao
    GingerAle del Cineofficina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: