LUNEDI’ 01 NOVEMBRE IL DOCUMENTARIO SU BANKSY

ottobre 28, 2010

LUNEDI’ 01 NOVEMBRE IL DOCUMENTARIO SU BANKSY – PREMIERE AL CINEOFFICINA REFUGIO

Cineofficina refugio e Teatrofficina Refugio
sono lieti di presentare in prima (forse) italiana su grande schermo un documentario che ha rare probabilità di essere distribuito nei cinema ovvero
EXIT THROUGH THE GIFT SHOP
un documentario di Banksy o su Banksy? Il più grande street-artist vivente al mondo

Banksy stesso ci informa subito che il film doveva essere su di lui, ma che era più interessante il personaggio del regista e che quindi il film è sul regista, il paffuto francese Thierry Guetta. Venditore di vestiti usati a Los Angeles, Guetta gira ovunque armato di una videocamera riprendendo metodicamente la propria vita. Si imbatte nella Street Art, ed inizia freneticamente a frequentare la scena, riprendendo tutti i principali esponenti, da Space Invaders (nei giorni scorsi a Roma) all’arcinoto Sheperd Fairey, autore del poster di Obama. Guetta segue insomma la Stret Art nel suo percorso dalla strada alle gallerie e ai musei, fino ad imbattersi nel  rappresentante supremo del genere: Banksy, regista del film. Non appena iniziamo a pensare che la nostra curiosità sul primattore della Street Art sarà finalmente soddisfatta, Banksy gira la camera e da allora cominciamo a seguire Thierry Guetta e la sua incredibile ascesa. E’ vero? Non è vero? In un documentario questa domanda non è necessario porsela. E’ stato stabilito all’inizio. Ma Exit Through the Gift Shop è un documentario? Banksy ha casualmente trovato una persona che gli ha donato il progetto della sua vita in cambio del successo? Questo patto faustiano è un documentario vero su un personaggio finto? Banksy vuole dimostrarci che viviamo nella finzione? O che siccome nessuno ne capisce nulla l’arte contemporanea è una truffa? E se nulla di quello che abbiamo visto è vero perchè continua a vivere quando il film è ormai finito?

Il film è in versione originale con sottotitoli in italiano realizzati dai TraduTOR (collettivo traduttori del Teatrofficina Refugio)

LUNEDI’ 01 NOVEMBRE ORE 22
EXIT THRUGH THE GIFT SHOP
CINEOFFICINA REFUGIO
Scali del Refugio, 8
Livorno
posto unico 3 euro

per saperne di più:

http://giovanecinefilo.kekkoz.com/2010/10/10/exit-through-the-gift-shop-banksy-2010/

http://www.indipedia.it/arte/intervista-a-banksy-sul-sun

2 Risposte to “LUNEDI’ 01 NOVEMBRE IL DOCUMENTARIO SU BANKSY”

  1. Ester said

    Lo schermo dell’arte Film Festival, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana Mediateca, Pier Francesco Aiello per P.F.A. Films, Feltrinelli Real Cinema e grazie al sostegno di GOLD, presenta in anteprima nazionale giovedì 12 maggio (ore 21.00 e in replica alle ore 23.00) il film Exit Through the Gift Shop firmato dal misteriosissimo genio della street art Banksy.

    • Bravi Ester,
      ma bravi anche noi che in piena”filosofia” banksiana lo abbiamo fatto vedere nel nostro spazio occupato di livorno, oltretutto facendoci da soli i sottotitoli. A proposito che sottotitoli usate? i nostri? Se usate i nostri fateci pubblicità. Saluti
      il teatro/cine officina refugio

Lascia un commento